TEMI IN PILLOLE

Fare girare gli ingranaggi della mente, lasciarsi trasportare, non solo fisicamente, dai pensieri.
Lavorare soprattutto sul tema non solo sulla fotografia che si deve scattare.

Abbiamo creato "TEMI IN PILLOLE", un'iniziativa di Magazzino Verona che prevede uno stimolo continuo per approfondire la fotografia attraverso l'elaborazione di alcuni temi e si è svolta per la durata dell'estate 2020 fino alla ripresa delle attività associative di ottobre.
 

L'iniziativa

Ogni 2 settimane è stato proposto un tema e, alla conclusione del tempo concesso, si sono raggruppate le immagini in un unico album fotografico pubblicato sulla pagina del gruppo facebook APS Magazzino Verona.
Il focus principale è costituito dal coinvolgimento attivo dei partecipanti, dalle loro domande e dai loro dubbi. È stato richiesto a ciascuno di presentare esclusivamente una fotografia sul tema proposto (non dal proprio archivio ma scatatta appositamente per il tema proposto).
L'impegno e i temi sono un percorso per portare ad un livello di consapevolezza del proprio modo di fotografare, del riflettere prima di scattare la foto. La fotografia è un linguaggio e comunicazione prima di tutto, il maestro Mario Giacomelli diceva "la fotografia è una cosa semplice, a condizione di avere qualcosa da dire".
 

Il confronto sul tema

Dalle immagini è stato possibile per ogni partecipante un confronto, uno spazio in cui ognuno ha potuto esprimere sé stesso osservando anche le immagini degli altri, alimentando di volta in volta un approccio libero ma comunque sempre confinato attorno al tema trattato.

Un'iniziativa inedita nella quale abbiamo presentato anche dei lavori realizzati da fotografi storici e contemporanei sui temi proposti, per approfondire gli aspetti più interessanti, dando modo ad ognuno di aggiungere contenuti al proprio modo di fare fotografia.