2021-22: PORTFOLIO IN PILLOLE

Sondare i nostri
interessi fotografici individuali
in strada

PORTFOLIO IN PILLOLE

L’idea che ha guidato l’elaborazione di questa pubblicazione è stata quella di sviluppare l’esperienza fatta l’anno precedente con gli “ESERCIZI  IN PILLOLE” e renderla un percorso progettuale sempre più strutturato, approfondendone ulteriormente lo spirito didattico.
L’obiettivo principale dell’attività era quello di lavorare sul proprio atteggiamento fotografico individuale, stimolando i partecipanti ad osservare una realtà incontrata e riconosciuta sulla propria strada avendo di base un approccio sempre diverso.
Abbiamo quindi approfondito un modo di fare fotografia proponendo un esercizio assegnato ai propri allievi da una serie di fotografi e docenti: Ricardo Cases, Alexis Lambrou, Roberley Bell, Angela Kelly, Bob Thall. Gli esercizi sono stati tratti e liberamente tradotti ad uso interno all’Associazione dalla pubblicazione The Photographer’s Playbook - 307 Assignments and Ideas del 2014, curato da Jason Fulford, Gregory Halpern e Mike Slack.
Dal punto di vista pratico il percorso si è sviluppato in 5 incontri a cadenza mensile in cui venivano assegnati un esercizio ogni volta diverso.
Concluso il mese di tempo a disposizione i partecipanti dovevano presentare un solo scatto, frutto della propria elaborazione personale, seguiva un incontro di verifica collettiva, da cui nasceva un confronto reciproco di discussione e approfondimento delle scelte fatte.
A conclusione di questa esperienza due Workshop propedeutici hanno integrato l’attività: con Stefano Mirabella “Il punto di vista” nella fotografia di strada; con Pamela Piscicelli “Editing e sequenza”.
Infine ogni partecipante ha raccolto materiale fotografico sufficiente per elaborare un proprio Portfolio a tema: LA STRADA.