2022-23: TEMI IN PILLOLE/ETICA

Approfondire la fotografia attraverso l'elaborazione di alcuni temi collegati all'Etica

“TEMI IN PILLOLE” consiste nell’elaborare mentalmente il tema, per cui lo scatto in sé diventava solo l’ultimo dei passaggi creativi.
Dato che il lavoro di editing che sottintende la scelta di uno solo scatto poteva risultare limitativo, questa volta i temi sono stati elaborati dando la possibilità di ampliare alla propria visione suggerendo anche una sequenza personale di tre fotografie. 

Dal punto di vista pratico il percorso si è sviluppato in cinque incontri a cadenza quasi mensile, in cui è stato assegnato un tema ogni volta diverso.
Alla conclusione del tempo a disposizione i partecipanti hanno presentato le proprie immagini frutto della propria elaborazione personale, da cui sono nati interessanti confronti e approfondimenti su temi etici contemporanei, con verifica degli approcci e delle problematiche legate ad essi.

Le immagini presentate hanno come soggetto portante “L’ETICA”, l’intento è stato di stimolare delle riflessioni più profonde attorno all’attività di fotografia accostandosi ad un genere più documentario.