25 aprile 2020 festa della Liberazione

La Resistenza, il capitolo del libro
"I LUOGHI DEL VENTENNIO"
e un piccolo contributo alla festa Nazionale.

“Nella vita talvolta è necessario saper lottare,
non solo senza paura ma anche senza speranza.”
Sandro Pertini



Festa della Liberazione

Questo 25 aprile 2020 è diverso per i motivi che tutti abbiamo davanti agli occhi, quotidianamente. Vissuto in una maniera che mai avremmo immaginato, ma che proprio per quello che rappresenta la Festa della Liberazione, ci fa sentire ancora più uniti.

La Resistenza e i luoghi di Verona che sono stati teatro di moltissime vicende tristi ma anche positive per la città, con ben 14 medaglie d'oro al valore militare e che hanno dimostrato con il coraggio dei loro protagonisti, il valore della libertà in tempi tra i più bui nella storia come quello del nazi-fascismo in Italia.

L'Associazione Magazzino Verona vuole dare il suo contributo a questa memoria collettiva, riproponendo uno dei capitoli del libro pubblicato a seguito del progetto fotografico "I LUOGHI DEL VENTENNIO" (Scripta Ed. 2019). Trovate un approfondimento qui https://www.magazzinoverona.it/i-luoghi-del-ventennio

Il capitolo si conclude con alcuni scritti ispirati alle immagini e ai racconti che hanno voce nel contesto della Resistenza.